Indirizzo
Via Padulli, 3, 47122 Forlì FC

Orari
Lun - Ven: 06-23
Sab - Dom: 09-20

GFT - Global Funtional Training

L’allenamento funzionale ( GFT – Global Funtional Training) si basa sull’esecuzione di schemi motori che riprendono i movimenti della quotidianità, sia essa intesa come lavoro, sport praticati o anche le semplici azioni domestiche.

Si tratta di movimenti che coinvolgono più articolazioni, quindi più segmenti corporei contemporaneamente (es. tronco + braccio + avambraccio) ed anche più distretti corporei contemporaneamente (parte inferiore + parte superiore) e può essere praticato sia a corpo libero che con attrezzi.

Si lavora sulla mobilità articolare, la flessibilità muscolare, l’equilibrio, la coordinazione, la forza, la velocità e la resistenza.

Stimolando la muscolatura profonda , reclutiamo quelle fibre muscolari che diversamente sopiscono e danno origine a problematiche articolari.

Con il GFT sviluppiamo una maggior stabilità articolare e una maggior capacità di assorbire le forze esterne.

Punto focale dell’allenamento funzionale è il rinforzo del “core” (nucleo), la parte centrale del corpo, costituito, senza entrare troppo nel dettaglio, dai muscoli dell’addome, della vita, della parte centrale ed inferiore della schiena, e dai glutei.

L’importanza del lavoro sul core trova ragione nel fatto che esso agisce per trasferire le forze dal tronco agli arti ed assorbirle in senso contrario.

A cosa serve quindi il GFT …?
A migliorare lo stato di salute generale, la postura, l’equilibrio ed a prevenire infortuni dovuti, per esempio, al sollevare carichi, a gesti compiuti in modo improprio o all’attività sportiva praticata.

Per chi è indicato ?
per tutti, ma in particolare per chi svolge attività lavorative nelle quali la schiena è sottoposta a stress ripetuti o per chi deve mantenere a lungo posizioni più o meno scomode ed anche per gli sportivi che vogliono migliorare la loro performance.

Come si compone una seduta di allenamento?
Di tre frazioni (mai le stesse e con codifiche diverse – non ti darò tempo di annoiarti)

Prima frazione: Aerobica + Forza
Seconda Frazione: Forza + Elasticità
Terza Frazione: Resistenza + Elasticità